• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oratorio del Collegio S. M. Mazzarello

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

L’Oratorio è una realtà presente e viva nella casa, nella chiesa parrocchiale e nel territorio dal 1969. Iniziative diverse lungo i tempi sono state promosse ogni sabato, in alcune festività o nei tempi delle vacanze estive. Dell’organizzazione interna dell’oratorio, dei destinatari, della collaborazione con la parrocchia locale e del rapporto di gemellaggio con altri oratori parlano le cronache della Casa.

Ogni anno si elabora, con il contributo di tutti, la programmazione dell’anno pastorale e l’apertura dell’oratorio.  In essa è presente il cammino della Chiesa, la proposta pastorale dell’Ispettoria e l’itinerario di S. Maria Domenica Mazzarello; si valorizzano le esperienze, le attività e le testimonianze. Questa programmazione o “progetto dell'oratorio” è presentata dal gruppo degli educatori/animatori che hanno collaborato alla stesura, e si chiede l’approvazione di tutti, comunità religiosa, famiglie, animatori.

Per garantire la continuità della proposta di fede attraverso l’Oratorio si conferma la scelta della formazione e il coinvolgimento nell’esperienza della Comunità educante. Si stabilisce la formazione sistematica per gli educatori/animatori  e si offre la possibilità di partecipazione alle proposte formative della pastorale giovanile ispettoriale e diocesana.

L’oratorio accoglie ragazzi e ragazze dai sei anni in su, provenienti da Mornese e dintorni.

Per serietà si chiede alle famiglie l’iscrizione. Bambini/e  e ragazzi/e vivono un’esperienza felice, ludica, formativa, ecclesiale, fortemente educativa, socializzante, che li aiuta a crescere in tutte le dimensioni della personalità. E la crescita li porta, dopo i quattordici anni, a domandarsi se non sarebbe bello diventare a loro volta animatori dei più piccoli, e poi, di anno in anno, una volta maggiorenni, educatori. Questa è la vitalità dell’oratorio e la sua vera finalità: aiutare i giovani a liberare le migliori energie per fare dono di sé agli altri.