• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Negli ambienti dell’Oratorio si svolge, ogni sabato pomeriggio , la catechesi parrocchiale che prepara ai sacramenti dell’iniziazione cristiana bambini e ragazzi, molti dei quali rimangono poi nell’ambiente per le attività oratoriane.

            Catechiste e catechisti sono laici, coordinati da una religiosa con la supervisione attenta del Parroco, sempre presente all’accoglienza oltre che agli incontri con i genitori, che vengono accuratamente informati di quanto avviene.

            Gli obiettivi sono preziosi per la formazione di tutti:

  • Approfondimento dei documenti ecclesiali relativi alla catechesi. Quest’anno, in particolare, si farà conoscere e approfondire il ministero laicale del catechista.
  • Lavoro pastorale in sinergia con liturgia, oratorio, carità.
  • Approfondimento dei sacramenti della Riconciliazione,dell’Eucaristia, della Cresima,dei dieci comandamenti e della situazione dei preadolescenti. Il tutto durante gli incontri mensili di formazione per catechisti e genitori.
  • Si vogliono rendere bambini e ragazzi protagonisti attivi nelle celebrazioni liturgiche attraverso il canto, il servizio dei chierichetti, le preghiere dei fedeli.

            Riteniamo la catechesi fondamentale per  la comunicazione della fede cristiana “di generazione in generazione”.


Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

L’Oratorio è una realtà presente e viva nella casa, nella chiesa parrocchiale e nel territorio dal 1969. Iniziative diverse lungo i tempi sono state promosse ogni sabato, in alcune festività o nei tempi delle vacanze estive. Dell’organizzazione interna dell’oratorio, dei destinatari, della collaborazione con la parrocchia locale e del rapporto di gemellaggio con altri oratori parlano le cronache della Casa.

Ogni anno si elabora, con il contributo di tutti, la programmazione dell’anno pastorale e l’apertura dell’oratorio.  In essa è presente il cammino della Chiesa, la proposta pastorale dell’Ispettoria e l’itinerario di S. Maria Domenica Mazzarello; si valorizzano le esperienze, le attività e le testimonianze. Questa programmazione o “progetto dell'oratorio” è presentata dal gruppo degli educatori/animatori che hanno collaborato alla stesura, e si chiede l’approvazione di tutti, comunità religiosa, famiglie, animatori.

Per garantire la continuità della proposta di fede attraverso l’Oratorio si conferma la scelta della formazione e il coinvolgimento nell’esperienza della Comunità educante. Si stabilisce la formazione sistematica per gli educatori/animatori  e si offre la possibilità di partecipazione alle proposte formative della pastorale giovanile ispettoriale e diocesana.

L’oratorio accoglie ragazzi e ragazze dai sei anni in su, provenienti da Mornese e dintorni.

Per serietà si chiede alle famiglie l’iscrizione. Bambini/e  e ragazzi/e vivono un’esperienza felice, ludica, formativa, ecclesiale, fortemente educativa, socializzante, che li aiuta a crescere in tutte le dimensioni della personalità. E la crescita li porta, dopo i quattordici anni, a domandarsi se non sarebbe bello diventare a loro volta animatori dei più piccoli, e poi, di anno in anno, una volta maggiorenni, educatori. Questa è la vitalità dell’oratorio e la sua vera finalità: aiutare i giovani a liberare le migliori energie per fare dono di sé agli altri.