• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
QUESTA  E’ L’ORA DELLA FESTA

QUESTA E’ L’ORA DELLA FESTA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Siamo figlie tue, monumento vivo di grazie perenne.

Sei dono di Dio, luce che splende,

piena di grazia, Ausiliatrice per noi”.

Sono risuonate nel canto queste parole di grazie a Maria la sera del 4 agosto 2022, quando, nel cortile del “Collegio S. Maria Mazzarello” di Mornese, luogo della fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, le giovani Sorelle della Visitatoria “Madre della Chiesa” hanno vissuto, insieme con la Comunità religiosa di Mornese, una intensa veglia di preghiera, durante la quale si sono rievocati i momenti delle origini dell’Istituto stesso. Perché, diceva una testo proclamato, “per essere donne di memoria dobbiamo sapere ricordare, cioè far salire al nostro cuore i sentimenti della riconoscenza e della gratitudine”.

Cuore della celebrazione è stata la rinnovazione dei voti religiosi introdotta dalla Madre Generale, con poche e toccanti parole.

Si è conclusa la veglia con la preghiera di ringraziamento a Dio, che la Madre stessa ha composto per la celebrazione del 150° di vita dell’Istituto. Nella  parte centrale si dice: “Celebriamo la tua fedelà che ha accompagnato la vita e la missione di tutte le FMA e comunità educanti del mondo.

In questo 150° anniversario di fondazione rinnoviamo la nostra risposta a vivere con gratitudine nell’Istituto delle FMA e ad accogliere con piena consapevolezza la misteriosa consegna fatta a Maria Domenica: A te le affido”.