• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
5 AGOSTO 2022

5 AGOSTO 2022

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

OGGI SCOCCANO I 150 ANNI DI VITA DELL’ISTITUTO DELLE FMA

Finalmente ci siamo. Dopo tre anni di preparazione di tutto l’Istituto a questo giorno, siamo giunte, a Mornese, nel santuario dedicato a S. Maria Domenica Mazzarello, alla celebrazione eucaristica solenne, presieduta da don Stefano Martoglio, Vicario del Rettor Maggiore dei Salesiani. Durante la celebrazione,  quattro giovani, in comunione di spirito con tante altre sparse nel mondo, hanno compiuto la  “professione perpetua”, cioè, hanno pubblicamente dichiarato la volontà decisa di essere   per tutta la vita fedeli all’ UNICO AMORE, quello di Dio, nel gioioso servizio ai giovani e alle giovani.

La Madre Generale, Suor Chiara Cazzuola, ha accolto i loro voti e le ha dichiarate membri effettivi dell’Istituto delle FMA.

Il 5 agosto 1872, undici giovani donne, al Collegio di Mornese, con l’emissione dei voti religiosi, davano vita al nuovo Istituto, arricchendo la Chiesa di una felice novità che nasceva per opera dello Spirito di Dio e per la docilità ad esso di Don Bosco e del suo collaboratore a Mornese, don Domenico Pestarino. Allora fu il Vescovo di Acqui, Mons. Giuseppe Sciandra, ad accogliere i primi voti dell’Istituto nascente, che a 150 anni di distanza  continua ad affidarsi a Maria Ausiliatrice, madre e maestra e guida, per essere pronto a fare ciò che il Signore, nei tempi che cambiano, indica come sua salvifica volontà.